top of page
Valentina Bellettini Scrittrice

Qualche fatto su Valentina Bellettini

Nasce a Rimini nel Luglio 1983

ha un diploma in Ragioneria e ha lavorato per oltre 20 anni nei mercati in piazza per l'attività di famiglia, ma ciò che ha sempre voluto fare, fin da bambina, è scrivere.

Da adolescente ha pubblicato un breve racconto su Internet e in seguito al diploma ha collaborato al Corriere Romagna per qualche mese, il tempo di accorgersi che ciò che le piaceva davvero non era riportare eventi accaduti, ma seguire l'immaginazione.

Idea di Scrittura

Un'ambiente dove Spaziare

Coinvolge giovani e adulti col suo stile semplice, pulito, diretto, agile e incisivo.


L'intenzione dietro alle avventure fantastiche sono i caleidoscopici riflessi sull’attualità, sulla quotidianità e sulla società moderna.


Le storie toccano molteplici tematiche e trasmettono più di un messaggio: etica, natura, riscoperta dei valori autentici, indagine su di sé, formazione, crescita... non solo mondana ma anche spirituale.

Attraverso la lettura di questi libri si aprono metafore, similitudini, simboli... e si esplorano archetipi.

Spesso si serve del genere fantasy poiché le consente di spaziare in ogni direzione, dalla fantascienza ai miti del passato, senza limiti, seguendo l’ispirazione del momento.

photo_5899998658030585769_y (1).jpeg
photo_5902250457844271379_y.jpeg

Esordio 

Nell'Antico Egitto tra le Divinità

Nel maggio 2008 una piccola casa editrice Bolognese pubblica "Profumo d'Incenso". Si tratta di un fantasy mitologico ambientato tra l'Italia dei nostri giorni e l’Antico Egitto dove un’adolescente vive una doppia vita tra sogno e realtà: nel sogno veste i panni della dea Iside e ne rivive il mito, di giorno è una studentessa alle prese con l'esame di terza media e la scelta delle scuole superiori.

Nel maggio 2009, un suo racconto, “La voce di Minì”, rientra nella rosa dei finalisti al contest “Scrivi un fantasy e incontra Licia Troisi” promosso dal sito Mondadori; un paio di mesi più tardi, la casa editrice la seleziona per partecipare al primo Laboratorio di Scrittura Creativa, e in una delle cinque giornate a tema, la sua poesia "Nel vento" è letta e analizzata dal poeta Maurizio Cucchi.

 

Nella primavera 2010 "Profumo d'incenso" viene inserito nel programma scolastico di una scuola media.

Nello stesso periodo l'autrice diventa moderatrice del forum Gli autori.it ideato da Simone Fieni e le vengono affidate le sezioni "Gli autori si presentano" e "Le terre del fantasy e i cieli della fantascienza".

Nell'estate 2010 diventa collaboratrice, con articoli e recensioni, del sito TrueFantasy ideato da Alessandro Iascy, diventando poi curatrice della rubrica "Jappo World".

Emersione

Sulle ali del drago Indaco: la saga Eleinda

Al Lucca Comics & Games 2010 partecipa al seminario di scrittura "Scrivere una saga: l'evoluzione della struttura narrativa nel percorso pluriennale" tenuto da Terry Brooks.

 

A dicembre riceve il Premio "Rimini-Europa 2010" per l'impegno Culturale e Artistico, assegnatole dal Centro Sociale Culturale e Ricreativo della Romagna.

 

Nel marzo 2011 partecipa all'iniziativa "Autori per il Giappone" con il racconto "AMI: la bellezza".

 

Partecipando al Torneo Letterario "Io Scrittore" 2011, promosso da Gems, il suo romanzo "Eleinda - Una leggenda dal futuro", il cui genere è tra il fantasy e la fantascienza con protagonista un drago creato in laboratorio, si piazza tra i semifinalisti.

Dopo vari apprezzamenti, il romanzo è finalmente pubblicato a gennaio 2014 da una casa editrice, la stessa che nel 2016 pubblica “Eleinda 2 – La formula dell'immortalità”

photo_5902250457844271395_y.jpg
photo_5902250457844271405_y.jpg

L'Indipendenza

La Scelta di Lasciare le Case Editrici

Il 2016 è l'anno della rivoluzione: Valentina lascia l'editoria tradizionale per la libertà d'essere una Scrittrice Indipendente.

Nel 2017 esce "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro", nel 2019 "Eleinda - La Formula dell'Immortalità" e il prequel "Eleinda - La Vita prima della Leggenda". Nel 2023 esce la nuova edizione indipendente di "Profumo d'Incenso: Il Tempo di Iside".

Tutti i romanzi sono scrupolosamente editati da lei stessa con importanti aggiunte e integrazioni alla trama originaria.

Nel frattempo scrive il racconto prequel 0.2 della serie Eleinda e lo rende disponibile gratuitamente agli iscritti del suo sito: "Eleinda - L'essere prodotto".

Valentina ha scritto nel suo blog Universi Incantati dal 2008 al 2018 ma sta pensando di tornare a dedicarvi nuovi spazi alla luce della nuova consapevolezza.

Scrittrice Spirituale

La Chiamata finalmente Ascoltata

Dal 2020 in poi, frutto dei percorsi "Vangelo e Magia Bianca" e di altri seminari tenuti da Federico Cimaroli, Valentina ha iniziato a Testimoniare il suo Cammino nel Mistero attraverso poesie che ha collezionato nelle raccolte "Riflessi di un'Anima Incarnata: 1. Terra", "Riflessi di un'Anima Incarnata: 2. Acqua" e "Riflessi di un'Anima Incarnata: 3. Aria"

Attualmente sta sistemando la raccolta legata all'elemento Fuoco e sta scrivendo la raccolta denominata Etere.

Nel Gennaio 2025 molla il Lavoro di Famiglia per Impegnarsi sulla Via dello Spirito: dedita alla Divulgazione dell'Insegnamento, continua a trasmettere l'Amore Assoluto e a seminare indizi per i Ricercatori Spirituali nei Libri, negli articoli sui social e attraverso i video del suo Canale Youtube.

photo_5902250457844271412_x.jpg
LIBRI PUBBLICATI
bottom of page